Assemblea Diocesana sul tema “Oratorio e Famiglia”

La Diocesi di Foligno nei giorni 25 e 26 giugno celebrerà l’Assemblea Diocesana dal tema “Famiglie e oratorio: luogo di incontro tra famiglie e ragazzi”. L’Assemblea ecclesiale, infatti, costituirà un’occasione importante per mettere in pratica lo stile della sinodalità e ritrovarsi insieme come popolo di Dio per progettare il processo di conversione pastorale in senso missionario.
La prima giornata – pensata come fase territoriale –  si svolgerà, indicativamente dalle ore 21.00 alle ore 23.00, nelle unità pastorali o zone pastorali in cui vengono convocati catechisti, educatori, operatori pastorali, genitori, per riflettere insieme sul tema con la guida di “facilitatori” appositamente formati.
La seconda giornata dell’assemblea diocesana si svolgerà presso la Chiesa di San Paolo, dalle ore 9.30 alle ore 12.30, con l’intervento del Dott. Fabrizio Carletti del Centro Studi Missione Emmaus.
La Parola che guiderà la riflessione è il Vangelo secondo Luca 9,12-17
Il giorno cominciava a declinare e i Dodici gli si avvicinarono dicendo: “Congeda la folla perché vada nei villaggi e nelle campagne dei dintorni, per alloggiare e trovare cibo: qui siamo in una zona deserta”. Gesù disse loro: “Voi stessi date loro da mangiare”. Ma essi risposero: “Non abbiamo che cinque pani e due pesci, a meno che non andiamo noi a comprare viveri per tutta questa gente”. C’erano infatti circa cinquemila uomini. Egli disse ai suoi discepoli: “Fateli sedere a gruppi di cinquanta circa”. Fecero così e li fecero sedere tutti quanti. Egli prese i cinque pani e i due pesci, alzò gli occhi al cielo, recitò su di essi la benedizione, li spezzò e li dava ai discepoli perché li distribuissero alla folla. Tutti mangiarono a sazietà e furono portati via i pezzi loro avanzati: dodici ceste.
FABRIZIO CARLETTI
Laureato in Scienze Politiche, specializzato in socio-antropologia e psico-pedagogia presso l’Università degli Studi di Perugia. Ha operato per 5 anni come direttore di oratorio per poi dedicarmi interamente alla formazione. Ha lavorato come formatore negli ultimi 12 anni in diverse comunità, parrocchie, diocesi sviluppando l’analisi dei bisogni, di programmi, il coinvolgimento e la gestione degli operatori, la pianificazione e l’organizzazione dei progetti. Ha seguito direttori di uffici diocesani e moderatori/coordinatori di unità pastorali nella riconfigurazione dei modelli pastorali sul territorio. Ha partecipato a incontri di formazione e consulenza a livello nazionale, nell’ambito della nuova evangelizzazione, nella programmazione pastorale, nella gestione di gruppi di lavoro e nello sviluppo del pensiero creativo.