Anno Famiglia Amoris Laetitia: camminare insieme

Il 19 marzo Papa Francesco ha aperto l’anno Famiglia Amoris Laetitia che si concluderà con la X° giornata mondiale della Famiglia che si terrà a Roma il 22 giugno 2022.

Come Diocesi di Foligno in comunione con tutte le Diocesi umbre il 19 Marzo nella Cattedrale di Orvieto è stata celebrata una messa ​presieduta dal Cardinale Bassetti e da tutti i Vescovi umbri per l’apertura di questo importantissimo anno.

Papa Francesco e la CEI ​ hanno indetto questo cammino comune per mettere al centro la famiglia , fulcro della Chiesa e della società di oggi. Intorno alla famiglia ruota tutto il mondo , dal lavoro alla economia, dalla malattia alla disabilità, dai figli ai giovani, dalla educazione alla stessa evangelizzazione. Proprio per questo, rileggendo l’esortazione apostolica Amoris Laetitia, ci chiede un cammino comune di tutta la Chiesa, capace di testimoniare in maniera univoca una Chiesa in uscita. Per questo la CEI , attraverso il Dicastero Laici Famiglia e Vita, mette a disposizione alle Diocesi, parrocchie, unità pastorali, comunità , cammini e famiglie degli strumenti capaci di farci vivere e comprendere la bellezza della famiglia e come la famiglia vive Amoris Laetitia.

Ogni mese verrà messo a disposizione un video ( per un totale di 10 video) dove Papa Francesco e delle famiglie ci parlano dei vari capitoli dell’esortazione apostolica.

Insieme ai video ci verrà in aiuto un sussidio che ci accompagnerà a vivere tutto questo.

Questa settimana è uscito il primo video e il primo sussidio che vi alleghiamo.

Buon cammino sinodale a tutti!!

Anna e Giorgio, Ufficio pastorale famigliare