Ecologia Integrale: rapporto tra uomo e ambiente

Lunedì 18 gennaio alle ore 21.00 incontro online sulla piattaforma digitale MEET organizzato dall’Azione cattolica della Diocesi di Foligno per parlare di “Ecologia integrale” proponendo una visione inedita del rapporto tra uomo e ambiente. Interverrà padre Giuseppe Buffon frate minore, professore ordinario di Storia della Chiesa presso la Pontificia Università Antonianum di Roma. È decano della Facoltà di Teologia e direttore del percorso professionale in Ecologia integrale dello stesso Ateneo.

«Tutto è in relazione», «tutto è collegato», «tutto è connesso»: questo è il ritornello che attraversa la Laudato sii, anzi è la vera e propria base su cui il testo è costruito. Come spesso capita, la ricezione dell’enciclica favorisce la circolazione di singoli brani o la caccia di citazioni “a effetto”, col rischio di ridurla a un accumulo di massime su una serie di argomenti disparati (clima, acqua, biodiversità, OGM, ecc.). Si perde di vista in questo modo ciò che conferisce coerenza a un testo che è lungo e articolato, ma tutt’altro che frammentario.

La prospettiva focale su cui si regge l’enciclica è quella dell’«ecologia integrale», ma quale visione della relazione tra uomo e della natura c’è dentro questa espressione, qual è la novità di questa visione? L’AC diocesana porrà queste domande a padre Giuseppe Buffon, un caro amico della nostra diocesi che oltre ad essere professore ordinario di Storia della Chiesa presso la Pontificia Università Antonianum di Roma, è decano della Facoltà di Teologia, direttore scientifico del progetto di ricerca “Verso una rete intemazionale per l’ecologia integrale” e direttore del percorso professionale in Ecologia integrale dello stesso Ateneo.

Per partecipare basta collegarsi al seguente link: https://meet.google.com/tqj-epyj-gmz