Natale a Sant’Eraclio: stupirci insieme…raccontiamoci

In questo “particolare periodo”,  la comunità di S. Eraclio ha deciso di unirsi e cooperare per crescere insieme nella fraternità e nel servizio di tutti e per tutti,  in particolare di chi è rimasto solo e ai margini, anche a causa della pandemia, di chi ha perso il lavoro, la dignità e la speranza.

I rappresentanti delle molte associazioni, degli enti, delle istituzioni, della scuola e dei vari gruppi che operano quotidianamente nel territorio ( per un numero totale di 21 realtà), si sono riuniti, rispondendo all’ invito dell’oratorio “Don  Mariano” e dell’Associazione il Girasole, stimolati dalle esortazioni di Papa Francesco, della nostra Presidente di Regione e del Sindaco di Foligno e hanno deciso di dare corpo anche alle parole del Presidente della Repubblica che ci ha più volte spronati ricordandoci che “si vince solo insieme”ed insieme abbiamo creato il progetto “è Natale”.

Tutto avrà inizio il 17 dicembre, quando il paese si accenderà di tante luci, a partire da quella dei giovani che ci faranno dono dei loro percorsi di laurea raccontandoci alle ore 21, via web su face-book  dell’unità pastorale,  le loro preziose tesi. Come una fiamma, che non si può arrestare, la luce si irradierà sulla piazza con la tradizionale accensione dell’ albero, installato anche grazie alla collaborazione con l’ amministrazione comunale, gli addobbi sono il frutto dei laboratori dei ragazzi a scuola e nelle famiglie.  Lo stendardo al lato della chiesa, mostra come le associazioni e gli enti siano le radici che sul territorio danno linfa vitale alla comunità, mettendo al centro del nostro operato: il dialogo, la gentilezza,  l’ incontro e la prossimità,  come ci invita Papa Francesco nell’Enciclica“Fratelli Tutti”.

Sulla torre del castello, da secoli nostra fedele sentinella e simbolo del paese, verranno proiettate parole ed immagini scelte dai giovanissimi su: dialogo, relazione, incontro.

Natale è nascita e rinascita ciò verrà simboleggiato attraverso vari presepi:  uno a grandezza naturale installato sulla piazza, creato dai volontari dell’associazione il Carnevale dei ragazzi, uno nella chiesa di San Marco realizzato dai ragazzi più piccoli della scuola ed uno,  creato dai giovani, con le loro foto che  ripropongono un’opera d’arte che si trova nella Basilica di San Valentino a Terni. Tutti siamo un’ opera d’ arte del divino creatore,  che partecipa ed è presente alla chiamata della vita.

Inoltre la comunità tutta, adulti, giovani e ragazzi, si è riunita virtualmente per partecipare alla festa della natività, recitando e illustrando con immagini la poesia di G.Gozzano “la Notte Santa”, che verrà trasmessa sui social ed alla radio della Diocesi RGU.

Questo ricco programma vuole far sentire la voce e la presenza degli uomini e delle donne che vivono sul nostro territorio, per dare  nuova linfa, per vincere il torpore, per dire a tutti che nuovi stili di vita sono possibili alla luce dell’ ascolto, creando relazioni nuove che sono il frutto del dialogo e dell’ incontro,  senza schemi ne barriere,  senza distinzione di credo.

PROGRAMMA del 17 dicembre 2020

LUCI DI NATALE A SANT’ERACLIO ACCESE DA TUTTE LE ASSOCIAZIONI – LE ISTITUZIONI I GRUPPI GIOVANILI PER LA GIOIA DEI BAMBINI – RAGAZZI E  DI TUTTI NOI…

Ore 20.30 > Luci dall’albero – dai Presepi – dalla Torre

Ore 21.00 > In ascolto dei giovani: “Freschi” di Studi. Riflessioni e Proposte per un cambiamento nella continuità: Alice Paoletti – Giulia Passari – Saverio Angelucci – Walid Kandli

Si ringraziano tutti coloro che hanno collaborato. BUON NATALE.

Eleonora ed Ivana