“Metti una sera … il Vangelo in tavola”: sussidi per l’Avvento e il Natale

La pandemia ci fa sperimentare quanto è grande la nostra fragilità. È crollato il mito di onnipotenza dell’uomo. Forse stiamo riscoprendo la nostra vera umanità, fatta di tanti limiti ma anche di tanta capacità di fare del bene. Stiamo soffrendo per la mancanza di movimento e di incontro interpersonale. Può essere questa l’occasione per scoprire quanto siamo invece interconnessi tra di noi, tra famiglie, comunità e popoli: nessuno si salva da solo. Il Signore è Maestro in questo, la preghiera comune ci aiuta a intrecciare la nostra vita con Lui, con la nostra famiglia, con la comunità, con tutti.

Gesù lo ha fatto mettendosi a tavola.

L’Ufficio di pastorale familiare della Diocesi di Foligno offre alla famiglia, “Chiesa domestica”, due sussidi per la preghiera nel tempo di Avvento e nel tempo di Natale: “Metti una sera … il Vangelo in tavola” copre tutti i giorni feriali delle quattro settimane di Avvento mentre “Celebriamo in famiglia il tempo di Avvento e il tempo di Natale con Gesù” è una proposta che accompagna le domeniche e le festività di questo periodo.

L’invito – rivolto a famiglie, coppie, singoli – è a trovare un’oasi, nell’arco di ogni giorno o di ogni settimana di Avvento e del tempo di Natale, per dissetarci alla fonte della salvezza, dopo aver vissuto in pienezza l’Eucaristia con la grande famiglia che è la comunità parrocchiale.