Incontro regionale dei direttori delle comunicazioni sociali

Sabato 16 febbraio, presso Casa Leonori (via Giosuè Borsi, 11/13) in Santa Maria degli Angeli di Assisi si è riunita la Commissione regionale della CEU per la comunicazione. L’incontro ha visto il saluto al Vescovo Luciano Paolucci Bedini, nuovo delegato per le Comunicazioni Sociali per la Conferenza Episcopale Umbra, e ai neo direttori degli Uffici diocesani, don Luigi Filippucci per la Diocesi di Foligno e don Francesco Mariucci per la Diocesi di Città di Castello. Un ringraziamento speciale è stato rivolto all’arcivescovo eletto di Lucca Mons. Paolo Giulietti. Il Dott. Riccardo Liguori, coordinatore della commissione regionale, ha comunicato i risultati del recente incontro romano (23-24 gennaio) dei 16 incaricati regionali presso l’Ufficio Nazionale per le Comunicazioni Sociali della CEI. Il coordinatore Liguori ha messo in evidenza in particolare la necessità di promuovere a livello locale iniziative di formazione-sensibilizzazione sull’utilizzo dei nuovi media rivolte a giovani e adulti affinché le “community di rete siano comunità di persone”. Al riguardo l’Ufficio nazionale per le Comunicazioni sociali organizza nel mese di marzo un corso di formazione di una settimana rivolto ai giovani. E’ per questo auspicabile, secondo il coordinatore regionale, coinvolgere uno o più umbri da individuare nelle nostre diocesi sia tra quanti hanno preso parte all’esperienza delle prime due edizioni del Summer media camp (estate 2017-18) che tra i più giovani collaboratori dei settimanali (La Voce e Gazzetta di Foligno) e delle radio (Umbria Radio, Radio Gente Umbra, Radio TNA…). L’ufficio nazionale per le Comunicazioni Sociali terrà nei giorni 9-10-11 maggio un incontro nazionale ad Assisi sul trattamento dei dati personali alla luce della nuova normativa europea sulla Privacy nell’ambito dell’informazione (tradizionale e web), sui problemi legati ai diritti d’autore, sul tema del Messaggio del Papa per la GMCS e su esperienze formative locali particolarmente interessanti.