E’ morto don Giuliano Pastori

Nelle prime ore di domenica 21 ottobre è improvvisamente morto don Giuliano Pastori. Nato a Pale nel 1937, era presbitero dal 1961. Dapprima vicedirettore della Casa del Ragazzo e poi parroco di Rasiglia, nel 1963 fu trasferito a Scopoli, dove rimase fino al 2011. Si laureò in lettere e fu impegnato per molti anni nell’insegnamento della religione cattolica, seguendo per molti anni l’Ufficio Catechistico Diocesano e l’Ufficio Scuola. Fu più volte membro del Consiglio Presbiterale e del Collegio dei Consultori, presiedendo inoltre per due mandati l’Istituto Diocesano per il Sostentamento del Clero. Dopo il terremoto del 1997 si è dedicato alla promozione dell’arte sacra contemporanea, di cui la chiesa di Scopoli è un’interessante testimonianza. Dal 2011, a causa del progressivo decadimento delle capacità psicofisiche e delle conseguenti difficoltà a svolgere l’attività pastorale, ha rimesso ogni incarico nelle mani del Vescovo, dedicandosi ad una vita di preghiera. Le esequie saranno presiedute dal Vescovo Mons. Gualtiero Sigismondi nella pro-Cattedrale di Sant’Agostino lunedì 22 ottobre alle ore 16.