100¿ compleanno di Mons. Giovanni Benedetti

La Diocesi di Foligno è in festa per il 100° compleanno di Mons. Giovanni Benedetti, Vescovo emerito.
Nato a Spello il 12 marzo 1917, importante teologo, Mons. Benedetti è stato ordinato prete nel 1940 ed eletto Vescovo ausiliare di Perugia nel 1974. Trasferito a Foligno nel 1976, vi è rimasto come Vescovo fino al 1992, quando è divenuto emerito.

Foligno celebrerà questo importante traguardo con il Convegno “Da Teologo a Vescovo, da Maestro a Pastore”, che si terrà a Palazzo Trinci sabato 11 marzo alle ore 9.30 e vedrà due interventi, di Mons. Antonio Buoncristiani, Arcivescovo di Siena – Colle di Val d’Elsa – Montalcino, che è stato Vicario generale della Diocesi durante l’episcopato di Mons. Benedetti, su “Benedetti Pastore”, e di Don Luca Lepri, Parroco di Cristo Risorto in Umbertide, che ha studiato il pensiero teologico di Benedetti nel carteggio avuto con Henri De Lubac, su “Benedetti Teologo”.
Domenica 12 marzo alle ore 18 nella Procattedrale di Sant’Agostino – Santuario della Madonna del Pianto si svolgerà una Concelebrazione eucaristica presieduta dal Card. Giuseppe Betori, stretto collaboratore di Mons. Benedetti durante l’episcopato folignate.