Festa della Madonna del Pianto

Venerdì 20 gennaio p.v. nella chiesa di S. Agostino, alle ore 17:

–         Mons. Gualtiero Sigismondi, Vescovo di Foligno –         Prof. Dario Vitali, Direttore del Dipartimento di Teologia Dogmatica nella Pontificia Università Gregoriana –         Mons. Fortunato Frezza, Canonico della Basilica di S. Pietro in Vaticano –         Dott.ssa Giordana Benazzi, Storico dell’arte –         D. Giovanni Zampa, Parroco –         Coordinatore dott. Enrico Presilla, Direttore Gazzetta di Foligno presenteranno il volume: La Madonna del Pianto di Foligno. III centenario dell’incoronazione, a cura di Giuseppe Bertini, Enrico Presilla, Luigi Sensi. Il libro, pubblicato dalla Libreria Editrice Vaticana presso lo Stabilimento Tipografico “Pliniana”, raccoglie i contributi di quanti, in occasione delle celebrazioni del Centenario del 2013, hanno collaborato alla conoscenza e al culto della “Madonna del Pianto”. Il volume, di oltre settecento pagine, presenta i testi delle omelie pronunciate durante le celebrazioni, gli atti delle conferenze tenute a Palazzo Trinci, gli articoli pubblicati nella Gazzetta di Foligno. I vari contributi, illustrati da un ricco dossier fotografico, permettono di ripercorrere la storia del culto della Vergine Maria a Foligno e, in particolare, le vicende della Confraternita di S. Leonardo e della Madonna del Pianto. Nella parte finale del libro sono stati ripubblicati, in anastatica, i saggi di Michele Faloci Pulignani, di Angelo Messini e di Angelo Lanna che consentono di ricostruire la storia della chiesa di S. Leonardo, sede della Confraternita della Madonna del Pianto, dagli inizi del secolo XVII. La chiesa è stata distrutta dal bombardamento del 22 novembre 1943 e a motivo di questo evento il culto è stato trasferito nella vicina chiesa di S. Agostino, attuale Santuario della Madonna del Pianto.