Misericordiae Opera

Sabato 3 settembre è stata inaugurata nel Museo Diocesano la mostra Misericordiae Opera – Il Sacro nell’arte contemporanea che, prendendo ispirazione dal tema del Giubileo della Misericordia, propone un percorso attraverso la più attuale ricerca contemporanea.
Sono 75 gli artisti – locali, italiani e internazionali – che hanno esposto propri lavori, per un totale di 85 opere collocate in due diverse sedi: il Museo Diocesano con la Cripta di San Feliciano, dove il percorso espositivo si intreccia con la raccolta di arte sacra del passato, e la Chiesa di San Paolo Apostolo, significativa espressione dell’architettura sacra contemporanea. Agli artisti già affermati, tra i quali alcuni maestri del Novecento, si affiancano dodici giovani talenti grazie alla collaborazione con l’Accademia di Belle Arti “Pietro Vannucci” di Perugia.
Il progetto, nato sotto l’egida della rete dei Musei Ecclesiastici Umbri, si è avvalso della consulenza di esperti per la parte critico-artistica e teologica ed è stato curato da mons. Paolo Aquilini, Rita Marini e Giampiero Carini.
La mostra è visitabile tutti i giorni da sabato 3 settembre a domenica 20 novembre, dalle 10.00 alle 12.30 e dalle 15.30 alle 19.30. Alcune delle opere, che sono state donate dagli artisti, inaugureranno la sezione contemporanea del Museo Diocesano, che per tutta la durata della mostra organizzerà alcuni eventi speciali.