Nomine in Diocesi

Il Vescovo di Foligno, S. E. Mons. Gualtiero Sigismondi, ha provveduto ad effettuare alcune importanti nomine all’interno degli organismi diocesani. In data 1° dicembre 2014 ha confermato per un ulteriore quinquennio Mons. Giovanni Nizzi nel servizio di Vicario generale e Moderatore di Curia e Mons. Paolo Aquilini nel servizio di Vicario episcopale per l’economia. Il Vicario generale presta il suo fedele aiuto al Vescovo nel governo della Diocesi quale suo primo collaboratore e lo rappresenta nei rapporti con le parrocchie e con la società civile, oltre che nel coordinamento degli Uffici di Curia in qualità di moderatore. Il Vicario episcopale per l’economia collabora strettamente con il Vescovo e con il Vicario generale per la buona e trasparente amministrazione della Diocesi, con particolare riguardo per i beni culturali.
Mons. Sigismondi ha anche nominato i membri del Consiglio Presbiterale diocesano, un organismo di partecipazione eletto dai presbiteri che ha il compito di aiutare il Vescovo nella vita pastorale della Diocesi e resta in carica per un quinquennio: essi sono Mons. Giovanni Nizzi, Mons. Giuseppe Bertini, Mons. Dante Cesarini, P. Vittorio Gagliano, Fr. Pietro Saffirio, Don Gianluca Antonelli, Mons. Paolo Aquilini, Fr. Leonardo Antonio De Mola, P. Andrea Martinelli, Don Antonio Ronchetti, Don Luigi Bonollo, Don Diego Casini, Mons. Luigi Filippucci, Don Carlo Maccari, Don Giovanni Zampa.
All’interno del Consiglio Presbiterale, il Vescovo ha nominato i membri del Collegio dei Consultori, che lo assiste negli atti più importanti della vita della diocesi: essi sono Mons. Paolo Aquilini, Mons. Dante Cesarini, Mons. Luigi Filippucci, P. Vittorio Gagliano, Mons. Giovanni Nizzi, Don Antonio Ronchetti, Fr. Pietro Saffirio.
Inoltre, il Vescovo ha provveduto a nominare il Consiglio Diocesano per gli Affari Economici, che manifesta la partecipazione dei fedeli alla responsabilità di amministrare oculatamente i beni della comunità ed esprime un parere tecnico sulla gestione economica degli enti ecclesiali. I membri sono Mons. Giovanni Nizzi, Mons. Giuseppe Bertini, Mons. Paolo Aquilini, Don Cristian Bogdan, Don Diego Casini, Don Carlo Maccari, Avv. Carlo Micheli, Ing. Michele Pelliccia, Dott.ssa Emanuela Baroni, Dott. Paolo Vitali (ne fanno parte, senza diritto di voto, l’Economo diocesano Dott. Marco Cenci e il Direttore dell’Ufficio Amministrativo, Dott. Mauro Paoletti).