È morto don Marzio Melelli

È tornato alla Casa del Padre don Marzio Melelli, Parroco di San Pietro Apostolo in Corvia. La morte è avvenuta nella serata di giovedì 26 settembre 2013 presso l’Ospedale San Giovanni Battista di Foligno.
Don Marzio era nato a Scopoli di Foligno il 4 marzo 1937 ed aveva perso il padre, Giacomo, in tenera età, deportato nel campo di concentramento di Mauthausen e lì disperso nel 1945. Cresciuto umanamente e spiritualmente dall’allora parroco di Scopoli, don Decio Mattinati, anch’egli recentemente scomparso, fu alunno del Seminario Vescovile di Foligno e poi del Pontificio Seminario Regionale Umbro ‘Pio XI’ di Assisi, prima di essere ordinato presbitero il 25 giugno 1961 da S. E. Mons. Siro Silvestri. Fu vicerettore del Seminario Diocesano dal 1961 al 1965, quindi viceparroco della Cattedrale di San Feliciano e infine parroco di San Pietro Apostolo in Corvia dal 1980 fino alla morte.
Don Marzio era molto conosciuto in città per l’infaticabile ministero svolto con i giovani, con i lavoratori e con i poveri, che lo ha portato a fondare la Società Sportiva ‘Vis San Feliciano’ (poi Vis Foligno) nel 1964 e la Cooperativa Sociale ‘Foligno 84’ nel 1984, oltre che per il lunghissimo periodo di insegnamento della Religione Cattolica presso l’Istituto Tecnico Commerciale ‘Feliciano Scarpellini’. Nel 2003 ricevette il conferimento dell’onorificenza di Cavaliere dell’Ordine al Merito della Repubblica Italiana.
Il rito delle esequie sarà presieduto dal Vescovo, S. E. Mons. Gualtiero Sigismondi, nella Cattedrale di San Feliciano sabato 28 settembre alle ore 10.30.