Per l’elezione del Papa

DISPOSIZIONI IN MERITO AI GIORNI DEL CONCLAVE

Il Vescovo di Foligno, S.E. Mons. Gualtiero Sigismondi, ai sensi del n. 332 dei Principi e Norme per l’Uso del Messale Romano dispone che in tutte le Chiese della Diocesi il giorno 11 marzo 2013 (e, ad libitum, nelle ferie successive) si celebri la Santa Messa per l’Elezione del Papa (pag. 784 del Messale). Nelle celebrazioni si proclamino le letturee si usi il colore del giorno.
 Tra le intenzioni della Preghiera dei Fedeli si inserisca questa (o simile):
‘Per la Chiesa. Donale, Padre, secondo il tuo cuore un Pontefice santo, che illumini il tuo popolo con la verità del Vangelo e lo edifichi con la testimonianza della vita; noi ti preghiamo’.

Il Vescovo diocesano ha inoltre stabilito che presso la chiesa di Santa Maria Infraportas, la quale custodisce nella Cappella dell’Assunta la più antica tradizione della presenza a Foligno degli Apostoli Pietro e Paolo, abbia luogo l’Adorazione Eucaristica perpetua a partire dalla Santa Messa che egli stesso presiederà alle ore 21 dell’11 marzo e fino all’avvenuta elezione del Sommo Pontefice. Si invitano in particolar modo i parroci e i responsabili delle aggregazioni ecclesiali a sensibilizzare i fedeli, perché partecipino con la preghiera incessante (specialmente nelle ore notturne) alla responsabilità del Collegio Cardinalizio nell’elezione del nuovo Papa.

Non appena il Sommo Pontefice sarà stato proclamato, si suonino le campane a festa e si riprenda a menzionare il Santo Padre al modo solito nella Preghiera Eucaristica e nelle intercessioni della Liturgia delle Ore. Alle ore 21 del giorno stesso in cui sarà stato eletto il Papa, il Vescovo concluderà l’Adorazione Eucaristica perpetua presso la chiesa di Santa Maria Infraportas con una preghiera di ringraziamento.