Il cambiamento demografico

Venerdì 18 maggio 2012 alle ore 17,30, presso l’Istituto San Carlo (Via Aurelio Saffi, 18), sarà presentato il volume ‘Il Cambiamento Demografico, rapporto-proposta sul futuro dell’Italia’, a cura del Comitato per il progetto culturale della Conferenza Episcopale Italiana. Il volume, preceduto da una prefazione del card. Camillo Ruini, ha l’obiettivo di leggere le dinamiche della popolazione in atto in Italia, caratterizzate essenzialmente da denatalità e indebolimento della famiglia, riflettere sulle cause e sulle conseguenze di tali trasformazioni, proporre concrete azioni di governo del cambiamento demografico. Interverranno il prof. Sergio Belardinelli, docente dell’Università di Bologna e coordinatore della stesura del volume, e il prof. Roberto Presilla, aiutante di studio presso l’Ufficio Nazionale per l’Educazione, la Scuola e l’Università della Conferenza Episcopale Italiana e docente presso la Pontificia Università Gregoriana e l’Università Cattolica del Sacro Cuore.
La presentazione del volume è organizzata dalla Gazzetta di Foligno, dal Movimento Ecclesiale di Impegno Culturale (MEIC) e dal Progetto Culturale promosso dalla Chiesa Italiana.