Presentazione Progetto Cittadini del Mondo

Venerdì 22 ottobre 2010 alle ore 10,00, presso la Sala Conferenze di Palazzo Trinci di Foligno, avrà luogo la presentazione del Progetto Cittadini del Mondo, promosso dalla Diocesi di Foligno in collaborazione con l’Ufficio scolastico regionale, la Regione Umbria, la Provincia di Perugia, i Comuni di Foligno e di Spello. Il progetto è rivolto agli studenti delle Scuole superiori di secondo grado del nostro territorio.

Interverranno il Vescovo della Diocesi di Foligno Mons. Gualtiero Sigismondi e la Presidente della Regione Umbria Dott.ssa Catiuscia Marini.

Nel suo quinto anno la proposta educativa affronterà, attraverso lezioni in classe, incontri con esperti, attività di laboratorio, visione di cortometraggi, dialogo con autori e visite didattiche a luoghi significativi, due grandi tematiche:
‘Democrazia e Cittadinanza’ per riflettere insieme su Legalità, Partecipazione e Solidarietà, condizioni indispensabili per realizzare una democrazia autentica e matura. Il progetto e le tematiche si inseriscono nel programma istituzionale delle celebrazioni per il 150° anniversario dell’Unità d’Italia.
‘Pace e Salvaguardia del Creato’ per sostenere la campagna europea di lotta alla povertà e all’esclusione sociale ‘Zero poverty’. Costruire la pace nella giustizia significa infatti orientarsi serenamente a vivere stili di vita personali e comunitari più sobri, evitando i consumi superflui e privilegiando le energie rinnovabili.