Dal 3 al 4 aprile Festival Sobrietà e Comunicazione

Venerdì 3 aprile a Foligno, presso il Chiostro e l’Auditorium San Domenico, gli studenti degli Istituti scolastici superiori di secondo grado s’incontreranno e saranno i protagonisti dell’evento culturale dedicato alla tematiche della sobrietà e della comunicazione.
La manifestazione è la conclusione del progetto culturale Cittadini del Mondo, per l’anno scolastico 2008 – 2009, promosso dalla Diocesi di Foligno che ha avuto l’intento di incoraggiare i giovani e l’intera cittadinanza ad una forte presa di coscienza sul tema della sobrietà intesa, non come povertà, ma come stile di vita che passa anche attraverso la comunicazione, instaurando una vera e nuova relazione con i mezzi di comunicazione sociale che stanno producendo, oggi, dei rapidi cambiamenti, sia a livello di società che di sistema educativo.
Alle Ore 9.30 presso il Chiostro di San Domenico l’inaugurazione della mostra sul tema della Sobrietà e Comunicazione e l’attivazione degli workshop laboratoriali su arte, musica e teatro. Saranno presenti i dirigenti scolastici e il Sig. Salvatore Stella Assessore all’Istruzione del Comune di Foligno. Nel pomeriggio alle ore 17.00, alla Sala conferenza dell’Auditorium San Domenico, una tavola rotonda sul tema ‘Sobrietà e solidarietà’ per comprendere che l’uso corretto e sapiente dei beni realizza una solidarietà piena ed equa.Relatori del dibattito Mons. Gualtiero Sigismondi Vescovo di Foligno, il Prof. Maurizio Renzini Dirigente scolastico dell’Istituto tecnico industriale e per geometri ‘L. Da Vinci’ e il Dott. Paolo Montesperelli Docente ordinario di Metodologia e Tecnica della Ricerca Sociale presso l’Università degli studi di Salerno. Coordinerà la Dott.ssa Luciana Barbetti giornalista RAI.
Sabato 4 Aprile 2009 dalle ore 9.30 alle 12.30 all’Auditorium San Domenico parte centrale del festival il Talk show su Sobrietà e Comunicazione realizzato dagli studenti degli Istituti scolastici superiori di II° grado di Foligno. Interverranno Mons. Gualtiero Sigismondi Vescovo di Foligno, Sig. Manlio Marini Sindaco del Comune di Foligno, Dott. Nicola Rossi Direttore generale dell’ufficio scolastico regionale per l’Umbria.