Pellegrinaggio diocesano a Lourdes

06-09-2012

Fratelli carissimi, siamo venuti pellegrini a Lourdes in un momento particolare per la vita della Chiesa universale e della nostra Diocesi. Mentre ci apprestiamo a iniziare l’Anno della Fede, indetto dal Santo Padre nel 50° anniversario dell’apertura del Concilio Vaticano II, ci disponiamo a trarre le conclusioni della Visita pastorale. Quando si deve iniziare o concludere un cammino pastorale, chi più e meglio della Vergine Maria può aiutarci a discernere quello che lo Spirito dice alla Chiesa? Mettiamoci alla scuola della sua disarmante semplicità! Non v’è niente di più nobile di ciò che è semplice e, allo stesso tempo, non v’è nulla di più semplice di chi, come Maria, è opera della grazia: Madre di grazia, anzi, Madre per grazia!

Continua in allegato.