Relazione al Consiglio Pastorale Diocesano

‘Discese la Parola, affinché la terra, che prima era un deserto, producesse i suoi frutti per noi’ (S. Ambrogio, Espos. del Vangelo di Luca 2, 67). Gesù stesso è la Parola divina che si è fatta carne nel grembo verginale di Maria: in Lui Dio si è rivelato pienamente, ci ha detto e dato tutto, aprendoci i tesori della sua verità e della sua misericordia. Il fiore più bello germogliato dalla parola di Dio è la Vergine Maria. Lei è la primizia della Chiesa, giardino di Dio sulla terra. Mentre Maria è l’Immacolata, la Chiesa ha continuamente bisogno di purificarsi, perché il peccato insidia tutti i suoi membri. Nella Chiesa è sempre in atto una lotta tra il deserto e il giardino, tra il peccato che inaridisce la terra e la grazia che la irriga perché produca frutti abbondanti di santità. (Continua…)

18-12-2009