Mercoledì 24 giugno 2026, la comunità ospedaliera e la cittadinanza di Foligno si ritroveranno per celebrare la Solennità di San Giovanni Battista, Patrono dell’Ospedale cittadino. L’evento, che rappresenta un importante momento di condivisione, spiritualità e vicinanza al mondo della cura e della sofferenza, è organizzato dalla Diocesi di Foligno, attraverso la Cappellania dell’ospedale coordinata dal diacono Piergiorgio Selvi, in stretta sinergia con l’USL Umbria 2.
Le celebrazioni, che si svolgeranno interamente presso la Cappella dell’Ospedale di Foligno, saranno presiedute dal Vescovo, S.E. Mons. Felice Accrocca, e si articoleranno secondo il seguente programma:
Ore 10:30: Il Vescovo Felice Accrocca incontrerà ufficialmente la Direzione Sanitaria della struttura per un momento di confronto, saluto e reciproco augurio.
Ore 11:00: Celebrazione della Santa Messa solenne, presieduta dal Vescovo, a cui è invitato a partecipare tutto il personale sanitario, i pazienti e i fedeli della diocesi.
Al termine della funzione religiosa, per favorire un momento di fraternità e convivialità, sarà offerto un aperitivo di augurio a tutti i presenti.
La cura del malato e la valorizzazione di chi, ogni giorno, opera nelle strutture sanitarie restano al centro della missione pastorale della Chiesa di Foligno. La Solennità del Santo Patrono rinnova questo legame profondo tra la comunità ecclesiale e il presidio ospedaliero del territorio.





