A Foligno in preghiera per la pace

In Preghiera per la Pace è un percorso promosso con il sostegno della Diocesi di Foligno da alcune aggregazioni laicali — Azione Cattolica e M.A.S.C.I. — insieme a realtà del territorio che operano con giovani e adulti: Associazione Teatro San Carlo, Protemus, Associazione Città Viva, con il coinvolgimento della Caritas di Foligno e dell’Ufficio per l’Ecumenismo e il Dialogo Interreligioso.

Si tratta di un cammino di preghiera per la pace viste le situazioni di guerra in tante zone nel mondo. Si è pensato ad un segno di unità e sinodalità, un percorso aperto e condiviso, articolato in tre appuntamenti tra novembre e dicembre 2025.

Nel tempo in cui ci si prepara a celebrare gli 800 anni dalla morte di San Francesco d’Assisi, l’idea di avviare il percorso proprio dalla Chiesa di San Francesco a Foligno assume un forte valore simbolico: ci pone idealmente sotto la sua protezione, ricordando il suo instancabile impegno per la pace e per l’armonia del creato.

Mercoledì 19 novembre 2025 – ore 20:30 cammino silenzioso dalla Chiesa della Misericordia (Istituto San Carlo, via Saffi – Foligno) fino alla Chiesa di San Francesco, dove alle ore 21:00 si terrà un incontro di preghiera per la Pace, aperto a tutta la cittadinanza.

Lunedì 1° dicembre 2025 – ore 17:00, Abbazia di Sassovivo. Preghiera nella ricorrenza di San Charles de Foucauld, uomo di dialogo e di pace. A cura della Fraternità Jesus Caritas e dell’Ufficio per l’Ecumenismo e il Dialogo Interreligioso.

Sabato 13 dicembre 2025 – ore 18:00. Chiesa di Santa Maria Infraportas. Accoglienza della Luce della Pace da Betlemme e Santa Messa a seguire. A cura dei gruppi scout MASCI Foligno e AGESCI Foligno.

 

In Preghiera per la Pace

Organizzato da: Azione Cattolica Diocesi di Foligno – MASCI Foligno– Associazione Teatro San Carlo Foligno– Protemus Foligno- Caritas Diocesana di Foligno – Ufficio per l’Ecumenismo e il Dialogo Interreligioso – Associazione Città Viva.