Assemblea ecclesiale regionale il 28 febbraio ad Assisi

Sabato 28 febbraio 2026 presso il Sacro Convento di San Francesco si terrà l’Assemblea ecclesiale regionale “Lievito di pace e di soeranza nelle chiese che sono in Umbria. La formazione di comunità sinodali, corresponsabili e missionarie”.

Il programma: ore 9.00 accoglienza, preghiera. Ore 9.30 introduzione metodologica ai lavori e condivisione-testimonianze sulle buone pratiche nelle singole diocesi. Ore 10.15 break. Ore 10.45 Lavori di gruppo. Ore 12.45 ora media – pranzo. Ore 14.30 lavori in plenaria e conclusioni: piste future e prioritarie per la chiesa regionale. Ore 15.15 relazioni dei vescovi CEU lasciando ai delegati anche delle prospettive di lavoro da riprendere in diocesi:

1. Fondamentali di ecclesiologia: comunione e missione (“Ogni rinnovamento della Chiesa consiste in una fedeltà più grande alla sua vocazione. La Chiesa è chiamata a questa continua riforma” – Concilio Vaticano II, Unitatis Redintegratio, 6).

2. Dire oggi la Chiesa al mondo: la comunità cristiana non solo soggetto ma anche oggetto di evangelizzazione (cf. LG 8)
Ore 16. 15 Conclusioni pastorali e indicazioni per i passi futuri. Ore 17.00 S. Messa in Basilica superiore. Ore 18.00 circa: venerazione e preghiera finale dei delegati alle spoglie di S. Francesco in Basilica inferiore.All’assemblea parteciperanno i delegati delle 8 diocesi dell’Umbria, rappresentanti dei religiose e religiosi, dei movimenti e associazioni regionali e dell’stituto Teologico.
Riferimento perla preparazione diocesana dell’assemblea il “DOCUMENTO DI SINTESI DEL CAMMINO SINODALE DELLE CHIESE CHE SONO IN ITALIA, dal titolo “Lievito di pace e di speranza” specialmente la parte terza (LA CORRESPONSABILITÀ NELLA MISSIONE E NELLA GUIDA DELLA COMUNITÀ).