Allargare la tenda della fraternità

Giovedì 29 giugno si é svolta una bellissima festa piena di gioia, allegria, amicizia, che ha coinvolto circa 700 ragazzi e ragazze degli oratori parrocchiali della Diocesi di Foligno accompagnati dai loro sacerdoti, educatori, animatori. “L’oratorio la casa di tutti” é stato il titolo della giornata, dove i ragazzi divisi per fasce d’età, attraverso attività ludiche e laboratoriali, si sono cimentati con la loro fantasia e creatività a tradurre il significato del prendersi cura di sè, del creato e del mondo. L’allegria ha contagiato anche il Vescovo Mons. Sorrentino sfoggiando le sue doti musicali nella preghiera mattutina che “dovrebbe essere il naturale respiro di un cuore cristiano”. L’obiettivo nella conclusione finale, ritrovandosi tutti insieme nel parco della Casa di riposo Bartolomei-Castori, é stato quello di costruire una grande tenda. Una struttura, come dovrebbe essere la nostra Chiesa e le nostre case, che non deve essere chiusa ma aperta e accogliente in cui sperimentare con gli altri, in particolar modo con le persone più fragili, la fraternità, la comunione, la condivisione. UN GRANDE GRAZIE a tutti coloro che ci hanno aiutato a realizzare questa coloratissima festa: lo staff dell’Opera pia Bartomomei-Castori che ci ha accolto, il Comune di Foligno con la presenza dell’Assessore per le politiche sociali Agostino Cetorelli, il Comando dei Vigili Urbani, il Centro pastorale Fratelli tutti , la parrocchia del Sacro Cuore.
Anacleto Antonini, referente del Coordinamento diocesano oratori