Solennità di San Feliciano

Un ospite importante viene a far festa con noi, quest’anno, portando novità nelle feste in onore del Santo Patrono Feliciano e nella loro secolare tradizione. È infatti ospite della nostra Diocesi e presiederà i Primi Vespri venerdì 23 alle 18 S. E. Mons. Ioannis Spiteris, Arcivescovo di Corfù, una delle Chiese – le altre sono Atene e poi Naxos, Andros, Tinos e Mikonos – delle quali la Caritas di Foligno si è presa cura in un programma di gemellaggio che, nato per volontà di Benedetto XVI, dura ormai da qualche mese. Mons. Spiteris sarà con noi anche durante le altre celebrazioni: in primis la Veglia dei Giovani, quest’anno presieduta da S. E. Mons. Paolo Giulietti, Vescovo ausiliare di Perugia – Città della Pieve e a lungo responsabile del Servizio Nazionale per la Pastorale Giovanile. Lo stesso 23 gennaio saremo vicini con la preghiera, ricordandolo in tutte le celebrazioni, a S. E. Mons. Giovanni Benedetti, Vescovo emerito di Foligno, che festeggia il 40° anniversario di ordinazione episcopale. Sabato 24, festa di San Feliciano, sarà il nostro Vescovo, S. E. Mons. Gualtiero Sigismondi, a presiedere la solenne celebrazione delle ore 11 e in seguito la Processione che muoverà dalla Cattedrale alle 15.30 e si concluderà con i Secondi Vespri. Un appuntamento atteso e importante, che vuole promuovere gesti concreti di carità nella vita quotidiana, è il Premio della Bontà, giunto ormai alla 51° edizione, che sarà assegnato domenica 25 gennaio alle ore 15.30 nella Cattedrale di San Feliciano. Quest’anno il premio sarà assegnato a tre volontari che hanno messo il loro tempo a disposizione dei bisogni caritativi di Chiese sorelle in difficoltà: a Claudia Carloni, che ha deciso di spendersi per tre anni per la popolazione della Diocesi keniota di Nyeri, e a Panagiotis Kakarantzas ed Elena Tommolini, che da Atene si occupano dei gemellaggi tra l’Italia e la Grecia, duramente colpita dalla crisi economica. Allieterà la serata il Coro dell’Università degli Studi di Perugia, con un ampio programma che spazia dalla polifonia sacra al repertorio spiritual.

Venerdì 16
Ore 21 – Il Vescovo incontra le famiglie dei cresimandi

Sabato 17
Ore 21 – Veglia ecumenica presieduta dal Vescovo in occasione della Settimana di Preghiera per l’Unità dei Cristiani (Cappella del Ss. Sacramento, Piazza Faloci)

Lunedì 19
Ore 21 – Lo sport rende omaggio al Patrono. Incontro di preghiera con gli sportivi presieduto dal Vescovo.

Martedì 20
Ore 18 – Omaggio al Santo Patrono degli anziani e dei volontari e operatori della Caritas. Celebrazione eucaristica presieduta dal Vescovo.

Mercoledì 21
Ore 18 – Celebrazione eucaristica presieduta dal Vescovo e animata dai gruppi, movimenti e associazioni ecclesiali della Diocesi.

Giovedì 22
Ore 18 – Celebrazione eucaristica presieduta dal Vescovo e animata dalle Parrocchie della Zona Pastorale Città

Venerdì 23
Ore 18 – Primi Vespri Solenni presieduti da S.E. Mons. Ioannis Spiteris, Arcivescovo di Corfù (Grecia)