Sarà esposta a Foligno la Madonna di Raffaello

La Madonna di Raffaello torna a Foligno

Le Autorità Vaticane hanno ufficialmente comunicato al Vescovo di Foligno, Mons. Gualtiero Sigismondi, il nullaosta per l’esposizione straordinaria della Madonna di Foligno nella Chiesa di Sant’Anna nei giorni tra il 18 ed il 26 gennaio prossimi, effettuando una piccola deviazione nel viaggio di ritorno da Milano, dove durante le feste natalizie è stata esposta, con grande successo, a Palazzo Marino.
La Madonna di Foligno – eseguita dall’Urbinate attorno al 1511-12 come pala d’altare per la Basilica romana di Santa Maria in Aracoeli su commissione del folignate Sigismondo de’ Comitibus, segretario di Giulio II – fu trasferita nella chiesa di Sant’Anna di Foligno, presso il monastero delle Terziarie Francescane della Beata Angelina (Contesse), da suor Anna Conti, nipote del committente, nel 1565. Straordinariamente ambita dai molti e importanti visitatori, la tavola della Madonna di Foligno non poté essere negata a Napoleone Bonaparte, che nel 1797 la fece trasferire a Parigi, dove subì un importante restauro che trasportò la pellicola pittorica su tela. Nel 1816 l’opera fu restituita allo Stato Pontificio, che la acquistò dalle monache e la espose insieme con altre opere reduci dalla Francia nel nucleo originario dell’attuale Pinacoteca Vaticana.
La Madonna di Foligno torna così per la prima volta nella città che le ha dato il nome e nel luogo esatto dov’è stata conservata per più di duecento anni.
La Diocesi di Foligno ringrazia anzitutto il Presidente del Governatorato dello Stato della Città del Vaticano, card. Giuseppe Bertello, che – acquisito il parere dei Musei Vaticani e ricevuto il nullaosta della Segreteria di Stato – ha concesso alla nostra città di ammirare di nuovo, dopo oltre due secoli, la Madonna di Foligno. Questo straordinario evento, inoltre, accade grazie ad Eni, che fa dell’esposizione a Foligno una gradita ed inattesa appendice della splendida mostra di Milano. Corre poi l’obbligo di rilevare la fattiva collaborazione di tutte le istituzioni cittadine, con in testa l’Amministrazione Comunale, che si sono attivate coralmente per realizzare questo ambizioso progetto. Infine, è necessario ringraziare le Terziarie Francescane della Beata Angelina, che hanno offerto la disponibilità ad ospitare di nuovo nella loro chiesa di Sant’Anna la Madonna di Foligno, perché il suo ‘ritorno a casa’ avvenisse in un’atmosfera familiare.
Per sottolineare l’importanza pastorale, oltre che culturale, di questo straordinario evento, Mons. Gualtiero Sigismondi ha scritto una preghiera che verrà consegnata a tutti i visitatori.

Fabio Massimo Mattoni

Preghiera alla Madonna di Foligno

Madre del Salvatore, Madonna di Foligno, tu ci inviti a tenere fisso lo sguardo su Gesù con un delicato cenno del capo, degli occhi e della mano. Con meraviglia nuova contempliamo la disarmante semplicità della tua bellezza verginale.
– A Nazaret la semplicità del tuo cuore ha ispirato l’Amen dell’obbedienza della fede.
– Nella casa di Elisabetta la semplicità del tuo servizio ha moltiplicato la gioia dell’attesa.
– A Betlemme la semplicità del tuo sguardo ha velato di stupore il mistero avvolto in fasce.
– In Egitto la semplicità del tuo dimorare in terra straniera ha messo in fuga l’ansia.
– Al Tempio la semplicità della tua fedeltà alla Legge ha anticipato l’ora della deposizione.
– A Cana la semplicità del tuo intervento ha ottenuto un anticipo sull’ora della nuova alleanza.
– Sul Golgota la semplicità del tuo pianto ha inaugurato nel silenzio l’alba del sole di Pasqua.
– A Pentecoste la semplicità della tua presenza orante ha preparato la discesa dello Spirito.
Madre della Chiesa, Madonna di Foligno, ci lasciamo raggiungere dal tuo dolcissimo sguardo e riceviamo la consolante carezza del tuo volto sereno. Siamo certi di essere preziosi ai tuoi occhi e ci affidiamo alla tua materna intercessione con cuore semplice. Amen

+ Gualtiero Sigismondi, Vescovo di Foligno

INFORMAZIONI UTILI

Sede: Monastero di Sant’Anna, Via dei Monasteri, 46 (traversa di via Umberto I)