Riflessione su aborto e altre forme d’interruzione volontaria della gravidanza

Lunedì 6 marzo alle ore 19.00 presso il nuovo Centro Pastorale Diocesano “Fratelli tutti” viale Ancona n° 141 in Foligno, nell’ambito della scuola interdiocesana di formazione teologica, continua la riflessione dal titolo “Quel concepito ero io” per ragionare dell’aborto e di altre forme d’interruzione della gravidanza.

Il dialogo sarà tra il Dott. Angelo Francesco Filardo e Mons. Domenico Sorrentino Vescovo della Diocesi di Foligno.

IN ALLEGATO LA LOCANDINA PER LA TUA REALTÀ ECCLESIALE.

 

Il Dott. Filardo laureato in Medicina e Chirurgia, specialista in Ostetricia e Ginecologia, è socio fondatore del Comitato Verità e Vita. Fonda, 12 luglio 1981, assieme alla moglie Concetta Furfaro a Foligno il Centro “Amore e Vita” Pianificazione Naturale della Famiglia – Centro Regionale Umbro del Metodo Billings, di cui è tuttora Direttore. Nel 1985 fonda a Foligno il Movimento per la Vita ed il Centro Aiuto per la Vita. Nel triennio 1994-1997 è stato Vice Presidente Nazionale MpV Italiano.

Anche se la normativa sull’interruzione volontaria della gravidanza introdotta dalla legge n. 194 del 1978 rappresenta un punto fermo nel nostro ordinamento, il dibattito tra favorevoli e contrari all’aborto mai del tutto sopito sembra essersi particolarmente infervorato negli ultimi tempi a causa del rianimarsi dello scontro fra i diversi diritti coinvolti: della donna all’autodeterminazione, dell’embrione alla vita, dei medici all’obiezione di coscienza. Il tema del contendere verte di volta in volta sull’asserita lesione delle prerogative della madre, da un lato, o del concepito, dall’altro. A far pendere il giudizio a favore della prima o del secondo è, ovviamente, la prospettiva ideologica dalla quale esso muove.