Diocesi di Foligno: indicazioni per la sede vacante

Domenica 28 giugno alle ore 18.00 Mons. Gualtiero Sigismondi inizierà il proprio ministero pastorale nella Diocesi di Orvieto-Todi con la solenne concelebrazione eucaristica nella Cattedrale di Orvieto. Domenica 5 luglio alle ore 18 Mons. Sigismondi farà il suo ingresso nella Concattedrale di Todi in occasione della festa della Madonna del Campione, trasferita dall’ultima domenica di maggio, con una celebrazione che si terrà in Piazza del Popolo. Entrambe le celebrazioni, riservate ai fedeli muniti di pass, si svolgeranno a numero chiuso per le norme di contenimento del contagio e saranno trasmesse dai mezzi di comunicazione della Diocesi di Orvieto-Todi.

Secondo quanto stabilito dal Codice di Diritto Canonico (can. 418 §1), “dal giorno di presa di possesso canonico della nuova diocesi, la diocesi di provenienza diviene vacante”. Dunque, a partire da domenica 28 giugno alle ore 18 si omette il nome del Vescovo nella preghiera eucaristica e “il governo della diocesi (…) è affidato al collegio dei consultori, a meno che la Santa Sede non abbia provveduto diversamente” (can. 419).

Esempi:

P.E. I: …con il tuo servo il nostro Papa Francesco e con tutti quelli che custodiscono…

P.E. II: …in unione con il nostro Papa Francesco e tutto l’ordine sacerdotale.

P.E. III: …il tuo servo e nostro Papa Francesco, il collegio episcopale…

… e così via.

Durante la sede vacante si raccomanda di pregare, durante la Messa celebrata con l’apposito formulario (Messale Romano, Messa per l’elezione del papa o del vescovo, tra le Messe per varie necessità), nella preghiera dei fedeli e nella preghiera personale, perché Dio doni alla Chiesa che è in Foligno “un pastore santo, che illumini il Suo popolo con la verità del Vangelo e lo edifichi con la testimonianza della vita”.

Seguiranno ulteriori indicazioni non appena saranno disponibili.