Africa Bianca. Il mio viaggio in Malawi

Martedì 28 gennaio alle ore 21.00 presso la sala parrocchiale della Chiesa di S. Paolo, via del Roccolo in Foligno, presentazione del libro e del progetto Africa Bianca. Il mio viaggio in Malawi” a cura del fotografo Alfonso Della Corte Presidente dell’Associazione Africa Bianca E.T.S. L’Associazione si prefigge di intervenire in alcune aree del Malawi dove c’è una presenza massiccia di persone con albinismo, allo scopo di garantire a loro, ai loro familiari e a tutti gli abitanti dei villaggi di appartenenza, il diritto di crescere. L’introduzione dell’incontro sarà curato da don Giovanni Zampa parroco presso la Chiesa di San Paolo.

Incuriosito dal fenomeno dell’albinismo in Africa, particolarmente frequente in alcuni stati quali il Malawi, Alfonso ha voluto documentarsi sull’argomento in modo approfondito ma non si è limitato a verificare il fenomeno per raccontarlo: ha conosciuto circa un migliaio di persone albine, vissuto con loro, capito i meccanismi che si celano dietro le sofferenze alle quali sono esposte, è entrato nelle relazioni interne tra individui appartenenti alla stessa famiglia ed allo stesso villaggio per capire, vivere e sentire cosa voglia dire essere albini in quell’angolo di mondo. La volontà di Alfonso di contribuire alla causa degli albini africani, culminata con la pubblicazione di  “Africa bianca”, è iniziata in quel momento, dal basso, con la distribuzione di pomate, creme e sapone per tamponare i danni alla loro pelle causati dal sole cocente. Dopo la pubblicazione del volume Alfonso Della Corte ha dato vita all’Associazione E.T.S. (Ente Terzo Settore – no profit) Africa Bianca con l’intento di realizzare un intero villaggio, in una zona specifica del Malawi, attrezzato con scuole primarie, ambulatorio, farmacia, refettorio e dormitorio per proteggere una cinquantina di ragazzi e ragazze con albinismo.

Per informazioni: www.africabianca.org