Storia dell’umanesimo, sentire fondante della nostra civiltà

Giovedì 19 dicembre alle ore 16.30 presso la sala conferenze della Biblioteca Jacobilli incontro culturale organizzato dal gruppo convegni ispirato alla Beata Maria Cristina di Savoia dal titolo “Storia dell’umanesimo, sentire fondante della nostra civiltà: dalla filantropia greca alla humanitas latina”. Relatrice la prof.ssa Maria Grazia Galeazzi docente di lettere e presidente dell’associazione culturale “Il muro di Bottom”.

Questo Movimento fu intitolato a Maria Cristina di Savoia Borbone, Regina delle Due Sicilie (1812-1836) perché il meraviglioso esempio che coniuga la santità della vita e la profondità del sentimento religioso alla modernità di pensiero di una regina che, nonostante la giovanissima età, molto ha operato per dare un forte impulso non solo alla carità e al sociale ma anche e soprattutto al lavoro con particolare riferimento a quello femminile. Ella aveva compreso l’importanza del lavoro, dell’estensione delle misure di protezione sociale e del rilancio delle manifatture e dei commerci, nell’assicurare una vita più dignitosa alle persone.

L’Associazione ispirata alla Beata Maria Cristina di Savoia si propone di perseguire la Formazione cristiana, religiosa, morale, culturale e sociale delle aderenti e una loro testimonianza cristiana e presenza attiva nella vita sociale. L’attività culturale in particolare si accompagna, ad una attenzione alle persone, attraverso momenti di convivialità ed iniziative culturali di alto respiro. L’Associazione inoltre, vuole essere al servizio della Chiesa, nella sua missione di evangelizzazione.