Museo Capitolare e Diocesano MOSTRA “SEGNI DI CROCE”

‘Segni di Croce’. S’intitola così la mostra proposta dalla Diocesi di Foligno sul tema della Croce come simbolo di identità religiosa e segno evocatore di straordinarie esperienze individuali. La mostra è costituita da un esiguo numero di preziosi pezzi e intende proporre un singolare confronto tra alcune croci medievali e moderne, appartenenti al patrimonio artistico della Diocesi, e alcuni lavori artistici contemporanei eseguiti quasi tutti nell’arco degli ultimi venti anni. Nella singolare mostra i molteplici  linguaggi degli artisti di oggi si confrontano così con opere del passato, in un percorso molto suggestivo. Le croci verranno infatti mostrate in un ambiente oscurato, creando attraverso speciali punti luce un percorso di visita mistico e coinvolgente. Tutte le opere saranno inoltre accompagnate da pensieri e citazioni letterarie tratti dai testi più disparati (dalle Epistole di San Paolo alle canzoni di Fabrizio de Andrè), che favoriranno l’approccio del visitatore con le diverse immagini. La mostra,  allestita al Museo Capitolare Diocesano, resterà aperta  fino al primo febbraio 2009.