Solennità di Tutti i Santi – 1° novembre 2008

01-11-2008

Oggi la Chiesa festeggia la sua dignità di ‘catholica madre dei santi’ e manifesta la sua bellezza di sposa immacolata di Cristo, ‘sorgente e modello di ogni santità’. Nell’odierna solennità lo sguardo della Chiesa pellegrina sulla terra, oltrepassando i confini del tempo e dello spazio, si spinge verso il grande orizzonte del Cielo. I santi non sono una ‘esigua casta di eletti’, ma una ‘moltitudine immensa’ (cf. Ap 7,9), un’assemblea numerosa, gloriosa e festosa. In tale moltitudine non vi sono soltanto i santi ufficialmente riconosciuti, ma i battezzati di ogni epoca e nazione, che hanno cercato di compiere con amore e fedeltà la volontà divina. Della maggior parte di essi non conosciamo i volti e nemmeno i nomi, ma con gli occhi della fede li vediamo risplendere, come astri pieni di gloria, nel firmamento di Dio. (continua…)