Il Vescovo Sorrentino avvia la fase diocesana del Sinodo dei Vescovi

Nella serata di domenica 17 ottobre anche a Foligno si è aperta la fase diocesana del Sinodo dei Vescovi. Il vescovo monsignor Domenico Sorrentino ha presieduto una celebrazione della Parola nella chiesa di San Paolo alla presenza di membri degli organismi di partecipazione, presbiteri, diaconi, laici, religiosi e religiose per dare ufficialmente avvio a questa fase di ascolto che condurrà la Chiesa universale, secondo il desiderio di papa Francesco, all’assemblea del Sinodo dei Vescovi sulla sinodalità. “Sinodalità è camminare insieme, fare insieme la strada, e sinodalità è la maniera in cui i cristiani devono camminare”, ha detto il vescovo Domenico. “C’è una sinodalità battesimale, e questo significa che tutti, come battezzati, abbiamo nella Chiesa un ruolo da svolgere e una parola da dire, e una sinodalità ministeriale, che si esprime nel ruolo che svolgono i pastori nella Chiesa”, di cui il concilio e il sinodo sono testimonianze, e in particolare questo “sinodo sulla sinodalità che esprime il senso generale della Chiesa”. Il vescovo ha esortato i presenti a invocare lo Spirito Santo per “rimetterci in cammino di solidarietà fraterna, mettendoci in condizione di ascolto reciproco, per ascoltare Gesù e il suo Spirito” e trovare la forza di annunciare che “una speranza c’è e la nostra speranza è Gesù”, sulla scorta di una tradizione che nel post-concilio ha visto la nostra Chiesa locale sempre impegnata in esperienze di sinodalità.