Diretta Santa Messa con Mons. Sigismondi dal Santuario della Madonna del Buon Consiglio

Oggi, domenica 26 aprile 2020 alle ore 18.00, il Vescovo Mons. Gualtiero Sigismondi celebrerà, in assenza di popolo, la Santa Messa per la festa della Madonna del Buon Consiglio insieme alle suore della Comunità monastica agostiniana del Monastero di Santa Maria di Betlem, Unità pastorale Sant’Eraclio – Cancellara. La liturgia verrà trasmessa in streaming sulle pagine Facebook dei mezzi di comunicazione della Diocesi: Diocesi di Foligno, Rgunotizie.it, Gazzetta di Foligno, Radio Gente Umbra.

La Messa sarà disponibile anche attraverso il sito della Diocesi di Foligno: www.diocesidifoligno.it

Cenni storici

Il Monastero fu fondato nel 1379 nel centro storico di Foligno. Nell’agosto del 1968 la comunità monastica decide di costruire un nuovo Monastero sulla collina di Sant’Eraclio, che si affaccia sulla verde valle sottostante di fronte a Montefalco, a qualche centinaia di metri dal luogo dove Santa Chiara era giunta con le sue compagne il 27 agosto 1217. La nuova costruzione fu ultimata nel 1981 e le Monache vi si trasferirono, continuando così la loro missione di preghiera e di clausura in questo sito decisamente più idoneo alla vita contemplativa. La struttura ha le linee moderne ed essenziali.

Festa della Madonna del Buon Consiglio

Fin dalla sua fondazione, nel 1912, esiste nel Seminario Regionale Umbro di Assisi la devozione verso la Madonna del Buon Consiglio. E’ una devozione particolarmente curata dai Padri Agostiniani nel Santuario di Genazzano dove è venerata l’immagine di Maria con il titolo di Madonna del Buon Consiglio dal titolo della loro Parrocchia che era dedicata a Santa Maria del Buon Consiglio. La tradizione, confermata anche da alcuni antichi documenti, afferma che l’immagine proviene dall’Albania e precisamente da Scutari. Era in atto l’invasione di quella regione da parte dei Turchi: allora gli An¬geli prelevarono il dipinto della Madonna del Paradiso e, con la pre¬senza di due devoti, attraversarono a volo il mare Adriatico e l’Italia centrale e la deposero nel Santuario di Genazzano, proprio il 25 Aprile del 1467. Il giorno seguente i frati agostiniani e numerosissimi devoti si riunirono nel Santuario per ringraziare Dio e Maria Santissima, che da allora fu invocata Madonna del Buon Consiglio. Ogni anno se ne celebra la festa il 26 Aprile.

L’immagine del Santuario di Genazzano raffigura la Madonna a mezzo busto, abbracciata da Gesù Bambino, che teneramente posa la sua guancia su quella della Madre ed è sormontata, quasi come aureola, dall’arcobaleno.