Rinnovo degli organismi di partecipazione e alcuni provvedimenti

Il Vescovo S.E. Mons. Gualtiero Sigismondi ha provveduto a rinnovare la composizione, per il quinquennio 2020-2024, del Consiglio Presbiterale Diocesano, del Collegio dei Consultori e del Consiglio Diocesano per gli Affari Economici.

Il Consiglio Presbiterale è così composto: membri di diritto mons. Giovanni Nizzi (Vicario generale) e mons. Luigi Filippucci (rappresentante dell’Istituto Diocesano per il Sostentamento del Clero); eletti dall’Assemblea del Clero fr. Paolo Maria Barducci JC, don Carlo Maccari, don Simone Marchi, p. Andrea Martinelli CSS e don Antonio Ronchetti; rappresentanti delle zone pastorali don Gianluca Antonelli (Valle del Menotre – Montagna), don Cristian Bogdan (Campagna), don Luigi Bonollo (Valle del Topino), don Diego Casini (Spello) e don Giovanni Zampa (Città); designati dal Vescovo p. Antonio Fierro SCI e p. Alessandro Pretini OFM conv.

I membri del Collegio dei Consultori sono: don Gianluca Antonelli, fr. Paolo Maria Barducci JC, don Luigi Bonollo, mons. Luigi Filippucci, mons. Giovanni Nizzi, p. Alessandro Pretini OFM conv. e don Antonio Ronchetti.

Il Consiglio Diocesano per gli Affari Economici è formato dai seguenti membri: di diritto mons. Giovanni Nizzi (Vicario generale) e mons. Giuseppe Bertini (Presidente IDSC); eletti dall’Assemblea del Clero don Diego Casini, mons. Luigi Filippucci e don Giovanni Zampa; designati dal Vescovo mons. Paolo Aquilini (legale rappresentante del Seminario Vescovile), ing. Marco Cairoli, dott. Maurizio Cipolloni e avv. Carlo Micheli. Il Vescovo ha nominato revisori dei conti la dott.ssa Emanuela Baroni e il dott. Paolo Vitali.

Provvedimenti

In data 31 dicembre 2019 il Vescovo ha decretato l’estinzione della Parrocchia del Buon Pastore, già priva di territorio, devolvendone l’intero patrimonio alla Parrocchia del Sacro Cuore. Contestualmente, è stato trasferito alla Parrocchia del Sacro Cuore anche il territorio un tempo della Parrocchia di San Lorenzo in Colle San Lorenzo, unita nel 1986 a quella del Buon Pastore e trasferita nel 1989 a quella di San Biagio in Pale.

Il Vescovo ha nominato, dal 1° gennaio 2020, don Marcello Sorbelli cappellano delle strutture Casa Serena (ex ONPI) in Sant’Eraclio di Foligno e Santo Stefano (vecchio ospedale) in Foligno.

Il 4 gennaio 2020 mons. Gualtiero Sigismondi ha istituito la nuova Unità Pastorale “Beato Pietro Crisci”, comprendente le Parrocchie di San Francesco, Maria Santissima Immacolata e Santa Maria Infraportas.