Progetto Cittadini del Mondo in trasferta al MAXXI di Roma

Venerdì 6 dicembre con partenza alle ore 14.15 dal Piazzale Plateatico di Foligno un gruppo di partecipanti alle Conferenze di Formazione, promosse dal Progetto Cittadini del Mondo sul tema della bellezza in ambito educativo, andranno in trasferta a Roma al MAXXI (Museo nazionale delle arti del XXI secolo) in occasione del centenario della nascita dell’artista italiana Maria Lai (1919-2013), tra le voci più̀ singolari dell’arte italiana contemporanea.

Accompagnati dal formatore Fabrizio Carletti i partecipanti faranno un percorso di conoscenza di una grande artista che ha saputo creare, in anticipo sulle ultime ricerche di arte relazionale, un linguaggio capace di coniugare sensibilità, tradizioni locali e codici globali. L’esperienza prevederà la visita alla mostra con un apposito block notes per appuntare elementi significativi rispetto al tema educativo. Per far seguire un momento di confronto e rilettura in chiave pedagogica e artistica.

“Tenendo per mano il sole” è il titolo della mostra e della prima fiaba cucita realizzata. Sia nel titolo che nell’opera sono presenti molti degli elementi tipici della ricerca di Lai: il suo interesse per la poesia, il linguaggio e la parola; la cosmogonia delle sue geografie evocata dal sole; la vocazione pedagogica del “tenere per mano”.

Info mostra: https://www.maxxi.art/events/maria-lai-tenendo-per-mano-il-sole/

Per informazioni contattare Segreteria Progetto Cittadini del Mondo, p.zza Faloci Pulignani 3 – 06034 Foligno, tel. 0742350473 oppure Email: sociale@diocesidifoligno.it