8xmille per lo Sviluppo in Umbria

Perugia - 23 novembre 2019

Sabato 23 novembre alle ore 11.30 a Olmo di Perugia, presso il salone parrocchiale della Chiesa parrocchiale di Santa Maria della Speranza, presentazione della seconda edizione del bilancio annuale delle Diocesi Umbre dal titolo “8XMILLE – SOLDI SPESI BENE”.

Il Servizio regionale per il Sovvenire presenterà alla stampa i bilanci 8xmille delle diocesi dell’Umbria. Il documento mostra al centesimo come in Umbria siano stati spesi i fondi dell’8xmille (circa 22 milioni di euro nel 2018) sotto forma di beni materiali e valori sociali come servizi di sostegno allo studio, campi estivi, oratori, sport, formazione, settore alimentare delle Caritas, Progetto Policoro per il sostegno dei giovani nel mondo del mondo del lavoro.

Intervengono il Diacono Giovanni Lolli Coordinatore del Sovvenire per l’Umbria e delegato per la Diocesi Perugia – Città della Pieve; Mons. Luciano Paolucci Bedini Vescovo di Gubbio e Delegato per la Conferenza Episcopale Umbra per il Sovvenire; Matteo Calabresi Direttore del Servizio Promozione CEI.

Nel pomeriggio a partire dalle ore 15.00 “Chiedilo a loro live” con la presenza di testimoni presentazione e visione di otto filmati su opere realizzate in Umbria con i fondi 8xmille. A seguire alle ore 16.00 tavola rotonda dal titolo “C’è un paese: 8xmille per lo sviluppo. Le opere della Chiesa locale realizzate con il contributo 8xmille” con: Diac. Giovanni Lolli; Mons. Marco Salvi Vescovo ausiliare della Diocesi di Perugia – Città della Pieve; Umberto Folena giornalista e collaboratore di “Avvenire”; Matteo Calabresi Direttore del Servizio Promozione CEI.

L’iniziativa è promossa in occasione della Giornata nazionale dedicata al sostentamento del clero (24 novembre) dal settimanale “La Voce” in collaborazione con l’Arcidiocesi Perugia -Città della Pieve, Servizio del Sovvenire della Regione dell’Umbria, Parrocchia di Chiugiana – Olmo – Fontana.

Per informazioni: https://www.sovvenire-umbria.it