Il progetto Caritas del “Carrello della Solidarietà”

Il prossimo 26 e 27 ottobre l’Organizzazione delle Nazioni Unite per l’Alimentazione e l’Agricoltura festeggerà la Giornata Mondiale dell’Alimentazione 2019. Si tratta di uno dei giorni più festeggiati del calendario ONU, con eventi organizzati in tutti gli uffici della FAO, durante i quali governi, autorità locali e altri partner in oltre 150 Paesi in tutto il mondo lanceranno appelli per aumentare l’attenzione per raggiungere l’obiettivo Fame Zero. Raggiungere Fame Zero, uno degli Obiettivi per lo Sviluppo Sostenibile, non prevede solo dar da mangiare agli affamati, ma anche nutrire le persone e il nostro pianeta. La Giornata Mondiale dell’Alimentazione di quest’anno richiama l’attenzione di tutti i settori affinché tutti abbiano accesso a diete sane e sostenibili. Ancora oggi abbiamo 800 milioni di persone soffrono di fame, mentre oltre 650 milioni di adulti e 120 milionidi giovani tra i 5 e i 19 anni sono obesi ed oltre 40 milioni di bambini sono in sovrappeso. La FAO al tempo stesso, chiede a tutti di iniziare a riflettere su ciò che mangiamo.

In loco possiamo dare il nostro contributo sostenendo l’Emporio della Solidarietà della Caritas diocesana nei supermercati aderenti all’iniziativa il “Carrello della solidarietà” donando dei prodotti come pasta, riso, tonno, olio, pelati, legumi in scatola, zucchero, farina, latte a lunga conservazione, biscotti, brioche, omogeneizzati, pannolini, salviette, prodotti per l’igiene personale.

L’Emporio della Solidarietà è lo strumento che la Caritas diocesana propone al nostro territorio per calmierare la situazione economica di quelle famiglie che faticano ad arrivare a fine mese. Si tratta di un vero e proprio mini-market in cui gli utenti possono trovare tutti i principali prodotti che affollano i supermercati: beni di prima necessità, scatolame, prodotti per l’igiene e prodotti per la casa. Ciò che rende unico l’Emporio della Solidarietà, tuttavia, è il suo sistema di funzionamento. Ciascun prodotto non reca infatti il prezzo in Euro ma è corredato di un valore espresso simbolicamente in punti. Contestualmente, ciascuna famiglia viene dotata di una Card: una sorta di carta di credito, funzionante nel solo Emporio, che viene caricata mensilmente fino ad un ammontare di 200 punti, ponderato sulla base del reddito e della composizione del nucleo familiare. La durata della Card è di un massimo di 6 mesi con possibilità di rinnovo.

Info :http://www.caritasfoligno.it