Incontro con Enzo Bianchi, Priore della Comunità di Bose

Giovedì 25 marzo alle ore 16, presso la Sala Conferenze di Palazzo Trinci, si terrà la terza Conferenza sull’Intercultura, dal titolo ‘Ero straniero e mi avete ospitato‘, promossa dalla Diocesi di Foligno in collaborazione con l’Ufficio scolastico regionale per l’Umbria, nell’ambito del Progetto Cittadini del Mondo. ‘È etico accogliere qualcuno senza potergli fornire casa, pane, vestiti e, soprattutto, una soggettività e una dignità nel nostro corpo sociale?’. Questo interrogativo è una sfida per una comunità civile che cambia, nel tempo della pluralità. Tratterà i temi dell’essere straniero, dell’accoglienza e dell’integrazione Padre Enzo Bianchi, Fondatore e Priore della Comunità di Bose, noto scrittore e opinionista di diversi quotidiani nazionali e membro dell’Accademia Internazionale di Scienze Religiosedi Bruxelles. L’intervento di Padre Bianchi sarà introdotto dal Prof. Marcello Rinaldi, Dirigente scolastico, Delegato della Conferenza Episcopale Umbra per la Caritas e autore del libro ‘Dal welfare state alla welfare society’. Si tratta di un testo nel quale si è cercato di portare alla luce l’evolversi delle politiche di Welfare in Italia. Le Conferenze sull’Intercultura sono dei veri laboratori di conoscenza e di riflessione sui temi dell’inclusione sociale e di nuovi modelli di convivenza civile alla luce dei fenomeni urgenti dell’immigrazione. Esse sono una proposta rivolta in particolar modo ai docenti delle scuole di ogni ordine e grado, agli amministratori pubblici, ai genitori, agli educatori degli oratori parrocchiali e dei gruppi giovanili, agli operatori pastorali e agli operatori nel sociale, per attivare sul territorio progetti e percorsi di integrazione e di educazione interculturale basati sul valore della vera accoglienza e del riconoscimento delle diversità. Moderatore dell’incontro sarà il Prof. Maurizio Renzini, Dirigente scolastico dell’Istituto Tecnico Industriale e per Geometri ‘Leonardo Da Vinci’.

Anacleto Antonini