Inaugurazione del Centro della Carità – Complesso di San Giacomo

Con tre giorni di iniziative dedicate al tema della carità, la Diocesi di Foligno inaugurerà nei locali dello storico convento di San Giacomo la nuova sede della Caritas. Venerdì 5 marzo alle ore 16.30 le Suore della Beata Angelina animeranno nel loro monastero (Sant’Anna – Via dei Monasteri, 16) la Preghiera della Carità, divenuta ormai un appuntamento fisso offerto a tutti i volontari ogni venerdì alle 17. Sabato 6 marzo sarà dedicato alla presentazione dell’opuscolo ‘Donne immigrate a Foligno: voci, esperienze, speranze’, realizzato a cura della Caritas diocesana e della Gazzetta di Foligno. La pubblicazione si pone l’obiettivo di informare la comunità, attraverso alcune interviste fatte a donne immigrate, sulle loro condizioni di vita, proponendosi anche di fornire informazioni utili per le stesse immigrate. L’iniziativa sarà ospitata a partire dalle ore 16.30 dalla Bibliomediateca Multilingue, che nella sede presso l’Istituto San Carlo (Via della Misericordia) inaugurerà la nuova sezione ‘Dignità e sviluppo umano della donna’. L’inaugurazione della nuova sede nel complesso di San Giacomo avrà luogo domenica 7 marzo: dopo l’accoglienza, alle 16.45 il Vescovo mons. Gualtiero Sigismondi presiederà la preghiera dei Vespri e l’Adorazione Eucaristica nella chiesa di San Giacomo, poi benedirà i locali ed inaugurerà la nuova sede, prima di un momento conviviale. La nuova sede vanta una secolare vocazione all’accoglienza: già nel Medioevo infatti era un luogo di ospitalità per i pellegrini, prima che la struttura fosse ampliata ed affidata alla congregazione dei Servi di Maria. Dopo la chiusura del convento e il recente trasferimento della parrocchia di San Giacomo presso il moderno complesso di San Paolo Apostolo, la storica struttura torna ora al servizio dei bisognosi: vi trovano spazio gli uffici della Caritas e importanti servizi alla persona, come il centro d’ascolto, il consultorio familiare, la mensa dei poveri, oltre al dormitorio ‘Ospitale San Giacomo’, aperto ormai due anni fa. Si terranno nella nuova sede anche vari laboratori per ragazzi, il doposcuola e corsi di alfabetizzazione per adulti.