Per una conversione ecologica: le Chiese cristiane si interrogano

Si svolgerà ad Assisi, il prossimo 15 settembre 2009, un’iniziativa nazionale, organizzata dalla Commissione Episcopale per i problemi sociali e il lavoro, la giustizia e la pace e dalla Commissione Episcopale per l’ecumenismo e il dialogo della CEI, in occasione della IV Giornata per la Salvaguardia del Creato dal titolo ‘Laudato si’, mi’ Signore… per frate Vento et per aere et nubilo et sereno et onne tempo, per lo quale, a le Tue creature dài sostentamento’.
 
È questo l’invito alla lode al Signore per il dono dell’aria, fonte di vita per tutte le creature, che San Francesco proclama nel Cantico delle Creature: lodiamo Dio Creatore per gli innumerevoli doni del suo amore, sull’esempio del Santo di Assisi, patrono d’Italia, nella ricorrenza centenaria della presentazione della Regola a papa Innocenzo III, avvenuta nel 1209. In occasione della quarta Giornata per la salvaguardia del creato, proponiamo all’attenzione delle comunità ecclesiali il rinnovato impegno e l’attenzione per quel bene indispensabile alla vita di tutti che è l’aria.
 
Le Chiese cristiane si interrogano sul problema di una vera conversione ecologica attraverso un autorevole seminario di studio dal titolo ‘Natura vivente: comprendere i cambiamenti e le loro cause’ in cui teologi, docenti universitari, si confronteranno sul tema del creato e dei suoi relativi cambiamenti. Concluderà l’incontro il Ministro per l’ambiente On. Stefania Prestigiacomo.