Archivi della categoria: Orientamenti pastorali

Relazione al Consiglio Pastorale Diocesano
Orientamenti pastorali
11-02-2020

La lettera, “Segni di Vangelo”, con cui ho concluso la seconda Visita pastorale, dà voce al popolo di Dio che ho avvicinato, “cammin facendo”. Si tratta di un testo agile in cui narro l’esperienza di grazia che il Signore mi ha concesso di vivere; sono stato istruito dai fratelli e dalle sorelle che ho incontrato non solo nelle chiese, ma anche nelle case e persino ai “crocicchi delle strade”.

Relazione al Consiglio Pastorale Diocesano
Orientamenti pastorali
12-12-2019

Che cosa si aspetta il Signore dall’Assemblea ecclesiale regionale? Che le Chiese particolari dell’Umbria si dispongano, insieme, ad esplorare la frontiera della conversione missionaria della pastorale, sapendo scorgere, in un tempo segnato da dure prove e stimolanti avventure, la novità del mandorlo in fiore (Ger 1,11), rappresentato dall’esortazione apostolica Evangelii Gaudium, versione in lingua corrente degli Atti degli Apostoli. Ma il diavolo cosa si aspetta da questa assemblea? È il card. Carlo Maria Martini a porre questa domanda in una riunione preparatoria al secondo Convegno ecclesiale nazionale del 1984. “Penso che il diavolo si aspetti che si parli un po’ di tutto, che si dia ragione a tutti, che ciascuno esponga la sua idea e il suo pensiero come quello che solo può salvare la Chiesa e la società, che si faccia un grande forum di dibattiti, senza approfondire l’intelligenza delle cose. Il diavolo tiene a una seconda cosa: che non ci si interroghi mai perché ci sono tante prediche inutili!”. (…)

Relazione al Consiglio Pastorale Diocesano
Orientamenti pastorali
10-10-2019

“La Chiesa è un complesso ecosistema”: questa affermazione è risuonata nell’Aula del Sinodo, in cui si sta celebrando il Sinodo Amazzonico sul tema Nuovi cammini per la Chiesa e per una ecologia integrale. Il card. Cláudio Hummes, nella sua relazione introduttiva, ha ricordato che Francesco, “fin dall’inizio del suo ministero papale, ha sottolineato la necessità della Chiesa di camminare.

Assemblea Diocesana 2019
Orientamenti pastorali
21-09-2019

L’inno paolino alla sapienza di Dio (cf. Rm 11,33-36) sigilla questo appuntamento assembleare in cui abbiamo approfondito l’Evangelii gaudium, come ha raccomandato Papa Francesco al 5° Convegno Ecclesiale Nazionale di Firenze del 2015. C’è stata una certa pigrizia nel rispondere a questo invito; forse, per le stesse ragioni che, qualche decennio fa, il patriarca Atenagora così esprimeva: “Abbiamo fatto della Chiesa un’organizzazione fra tante altre. Tutte le nostre energie sono state spese per metterla in assetto, e ora si spendono a farla funzionare. E funziona, più o meno, piuttosto meno che più, ma funziona. Soltanto funziona come una macchina (…) e non come la vita! (…). La Chiesa è il Corpo di Cristo. Ciò che la costituisce non è un’organizzazione, è il mistero del Cristo, l’Eucaristia”. (…)

Relazione al Consiglio Pastorale Diocesano
Orientamenti pastorali
20-06-2019

“Chiesa è il nome del convenire e del camminare insieme” (S. Giovanni Crisostomo, Ex in Psalm 149,2). Questa affermazione mette in luce il duplice aspetto della sinodalità: il rapporto della Chiesa con la liturgia eucaristica, sorgente della communio, e la modalità storica con cui tale communio si attua: “camminare insieme”.

Riorganizzazione degli Uffici di Curia
Orientamenti pastorali
24-01-2019

Di fronte ad una moltiplicazione di uffici pastorali che crea frammentazione progettuale e operativa, difficoltà di chiarificazione delle diverse competenze e fatica a gestire i diversi livelli relazionali, l’idea di “pastorale integrata”, che fa leva sulla centralità dei destinatari, è una direzione di marcia da consolidare e incrementare, come auspica Papa Francesco al n° 27 dell’esortazione apostolica Evangelii gaudium.

Relazione al Consiglio Pastorale Diocesano
Orientamenti pastorali
13-12-2018

CONSIGLIO PASTORALE               La XV Assemblea Generale Ordinaria dei Sinodo dei Vescovi, a cui ho avuto la grazia di partecipare come padre sinodale, non è un hortus conclusus, bensì un giardino che potrà fiorire in tutte le realtà locali, chiamate a dare concretezza al processo avviato. I giovani da “oggetto” hanno saputo farsi “protagonisti” del cammino sinodale, “soggetti” degni di un credito di fiducia. … Continua a leggere Relazione al Consiglio Pastorale Diocesano
Orientamenti pastorali
13-12-2018
»

Relazione al Consiglio Pastorale Diocesano
Orientamenti pastorali
21-06-2018

Foligno, 21 giugno 2018   CONSIGLIO PASTORALE   “Una Chiesa senza preti, ancora troppo clericale”. Mi ha profondamente colpito questa confidenza che mi ha fatto, di recente, il prof. Andrea Riccardi. Si tratta di un’affermazione scultorea che lascia intendere quanto sia lontano l’avvio del processo indicato da Papa Francesco al n. 27 dell’Evangelii gaudium. “Sogno una scelta missionaria capace di trasformare ogni cosa, perché le … Continua a leggere Relazione al Consiglio Pastorale Diocesano
Orientamenti pastorali
21-06-2018
»