Mercoledì delle Ceneri – 25 febbraio 2009

25-02-2009

Secondo l’antichissima tradizione romana delle stationes, con una solenne processione, scandita dal canto delle Litanie dei Santi, abbiamo iniziato l’itinerario quaresimale, che ‘riapre alla Chiesa la strada dell’esodo’. ‘Se l’Avvento è per eccellenza il tempo che invita a sperare nel Dio che viene ‘ osserva Benedetto XVI ‘, la Quaresima rinnova la speranza in Colui che ci ha fatti passare dalla morte alla vita’. L’itinerario quaresimale, tutto ‘proteso alla gioia pasquale’, si configura come ‘cammino di vera conversione’, come ‘segno sacramentale della nostra conversione’, come ‘momento favorevole’ in cui la Chiesa invita i fedeli a prendere più viva consapevolezza dell’opera redentrice di Cristo e a recuperare pienamente il senso penitenziale e battesimale della vita cristiana. Nella sua durata di quaranta giorni la Quaresima possiede un’indubbia forza evocativa: richiama alcuni eventi che hanno scandito la vita e la storia dell’antico Israele; soprattutto ripercorre con Gesù i quaranta giorni da Lui trascorsi nel deserto, pregando e digiunando, prima di dirigersi decisamente verso Gerusalemme. (continua…)