Festa del Patrono della Diocesi di Foligno San Feliciano

24 gennaio 2009, Pontificale
24-01-2009

Con una testimonianza così solenne e splendida, ‘come fusse giorno di Pasqua’ ‘ così annota Ludovico Jacobilli in una sua cronaca minuziosa e appassionata (1626) ‘, la città e la diocesi di Foligno venerano il patrono san Feliciano: il vescovo che ha annunciato il Vangelo nella nostra terra, confermando col sangue l’annuncio della fede. Feliciano risplende ai nostri occhi come ‘pietra viva e preziosa, scolpita dallo Spirito con la croce e il martirio per la città dei santi’. Tenendo fisso lo sguardo su Gesù, ‘causa e modello di ogni martirio’, egli ha abbracciato la morte a testimonianza della fede, ha seguito le orme di Cristo sul cammino della croce, ha lavato le vesti rendendole candide nel sangue dell’Agnello.