Comunicato stampa: Gazzetta di Foligno

16-07-2009

Il cortocircuito tra editore e direttore della Gazzetta di Foligno non impedisce di dire grazie a don Germano Mancini, che per oltre quarant’anni ha diretto il Settimanale diocesano d’informazione politica, religiosa e culturale. È un grazie detto con semplicità, per la passione e la dedizione con cui il direttore ha guidato la barca della Gazzetta nel mare aperto del confronto e del dialogo con la società civile folignate. È un grazie pronunciato con sincerità per la coerenza con cui don Germano ha preso atto della distanza che affezionati lettori, come il vescovo, hanno preso dalla Gazzetta, non certo per la lucidità delle analisi, ma per la ‘deriva politica’ a cui esse, talora, hanno prestato il fianco. Un giornale diocesano ‘ lo dico con un’espressione che traggo dall’epistolario di don Primo Mazzolari, una delle figure più significative della Chiesa italiana della prima metà del Novecento ‘ non deve guardare né a destra, né a sinistra e nemmeno al centro, ma deve puntare in alto! (continua)