Catechesi del Vescovo per la Quaresima 2014

14-03-2014

La Quaresima riapre alla Chiesa la strada dell’esodo, quella della conversione, che è un cammino di rinnovamento interiore. E tuttavia il termine conversione si applica anche alla vita pastorale ed esprime l’urgenza della missione, a cui la Chiesa non può sottrarsi per non cadere preda di una specie di introversione. ‘Invece di essere solo una Chiesa che accoglie e che riceve tenendo le porte aperte ‘ scrive Papa Francesco nell’esortazione Evangelii gaudium ‘, occorre essere una Chiesa che trova nuove strade, che è capace di uscire da se stessa e andare verso chi non la frequenta, chi se ne è andato o è indifferente’. ‘Effatà, cioè: Apriti!’ (Mc 7,34): questo comando, rivolto al sordomuto, il Signore lo ripete alla Chiesa, chiamata ad osservare la regola pastorale suggerita nella parabola del grande banchetto, in cui l’invito a uscire, rivolto al servo, ha la precedenza sulla missione che il padrone di casa gli affida: compelle intrare (cf. Lc 14,15-24).

Continua nel pdf allegato