Ufficio beni culturali

Particolare Chiesa di Santa Maria di Giacobbe (Pale)

L’Ufficio per i beni culturali ecclesiastici e Servizio per l’edilizia di culto e la ricostruzione ha come principale finalità di coadiuvare in forma stabile l’Ordinario diocesano e gli enti ecclesiastici posti sotto la sua giurisdizione in tutto ciò che riguarda la conoscenza, la tutela e la valorizzazione, l’adeguamento liturgico e l’incremento dei beni culturali ecclesiastici e dell’arte sacra al fine della progettazione e programmazione di attività e interventi su edifici storici, contemporanei e le nuove realizzazioni. Offre la propria collaborazione anche agli Istituti di vita consacrata e alle Società di vita apostolica operanti sul territorio della diocesi.

Nell’espletamento delle pratiche, anche quelle relative ai cantieri della ricostruzione, l’ufficio si avvarrà della collaborazione dell’Incaricato vescovile per l’economia.

Direttore: Mons. Paolo Aquilini (Decreto vescovile di nomina 1 dicembre 2019)

Collaboratori: PietroTili, Ing. Massimo Meschini, Dott. Roberto Cruciani

Sede curia vescovile tel. 0742350473 / Email: ricostruzione@diocesidifoligno.it