Santificazione

Settori pastorali: LITURGIA e SANTIFICAZIONE

La liturgia è il culmine verso cui tende l’azione della Chiesa e, al tempo stesso, la fonte da cui promana tutta la sua energia. Il lavoro apostolico, infatti, è ordinato a che tutti, diventati figli di Dio mediante la fede e il battesimo, si riuniscano in assemblea, lodino Dio nella Chiesa, prendano parte al sacrificio e alla mensa del Signore. A sua volta, la liturgia spinge i fedeli, nutriti dei «sacramenti pasquali», a vivere «in perfetta unione»; prega affinché «esprimano nella vita quanto hanno ricevuto mediante la fede»; la rinnovazione poi dell’alleanza di Dio con gli uomini nell’eucaristia introduce i fedeli nella pressante carità di Cristo e li infiamma con essa. Dalla liturgia, dunque, e particolarmente dall’eucaristia, deriva in noi, come da sorgente, la grazia, e si ottiene con la massima efficacia quella santificazione degli uomini nel Cristo e quella glorificazione di Dio, alla quale tendono, come a loro fine, tutte le altre attività della Chiesa. (Sacrosanctum Concilium, 10)

L’Ufficio Liturgico, in collaborazione con la Commissione diocesana per la liturgia e la musica sacra, coadiuva il Vescovo nell’esercizio della missione che gli è propria come moderatore, custode e promotore della vita liturgica della Chiesa diocesana e nell’educazione del popolo di Dio alla liturgia e alle celebrazioni.

UFFICIO LITURGICO E DELLE CELEBRAZIONI >>
Direttore: Don Cristiano Antonietti
Sede Curia vescovile Tel. 0742350473 / Email: liturgia@diocesidifoligno.it

UFFICIO PER LA FORMAZIONE AL DIACONATO E AI MINISTERI
Direttore: Mons. Giovanni Nizzi
Sede Curia vescovile Tel. 0742350473 / Email: ministeri@diocesidifoligno.it oppure vicario@diocesidifoligno.it

FORMAZIONE PERMANENTE DEL CLERO E PER LA VITA CONSACRATA
Direttore: Don Giovanni Zampa
Email: dgz@gmail.com

MINISTERO DI ESORCISTA
Nella Chiesa, il ministero dell’esorcista, è colui che accoglie con fede l’invocazione di aiuto che viene da vite tormentate dal male, con una missione specifica per quelle manifestazioni del maligno che si possono esprimere anche nella possessione demoniaca. I fedeli della Diocesi di Foligno che desiderano incontrare un sacerdote esorcista, dopo aver ascoltato il parere del proprio parroco, devono chiedere un colloquio al sacerdote incaricato dal Vescovo diocesano.

Sacerdote incaricato per un triennio: Don Gianluca Antonelli
Collaboratore: P. Wojciech Glowacki
Sede Curia vescovile Tel. 0742350473 / Email: info@diocesidifoligno.it

SCHOLA CANTORUM “SANTA CECILIA”