DIOCESI di Foligno - Uffici diocesani
Ufficio liturgico diocesano

Per accedere alle sezioni, selezionarle nel piccolo riquadro a destra
- Il Magistero sulla liturgia
I principali pronunciamenti magisteriali sulla liturgia suddivisi in base al Papa che li ha sottoscritti.
Per uno studio personale si propone questo itinerario: Sacrosanctum Concilium, sotto il beato Paolo VI, il documento del Concilio Vaticano II sulla liturgia, poi Ecclesia de Eucharistia e Redemptionis Sacramentum, sotto san Giovanni Paolo II, che sono pietre miliari della riflessione contemporanea sulla liturgia. Infine Sacramentum Caritatis e Summorum Pontificum, di Benedetto XVI, espressioni del pensiero sulla liturgia del grande teologo del Concilio.
A ritroso poi sarà interessante leggere tutti gli altri documenti, come ad esempio Mysterium Fidei, bellissima riflessione sul mistero dell‘Eucaristia e Musicam Sacram, che regolamenta la musica nelle celebrazioni, tutte sotto Paolo VI. Per meditare sull‘importanza della celebrazione della santa Messa e della domenica: Dominicae Cenae e Dies Dominici di Giovanni Paolo II.

- Le norme della liturgia
Ordinamenti e cerimoniali con cui si regolano tutte le principali celebrazioni liturgiche. Per la celebrazione eucaristica è assolutamente necessario servirsi dell‘ Ordinamento Generale del Messale Romano e del documento Redemptionis Sacramentum.
Sicuramente importante è anche la conoscenza dell‘Ordinamento del Lezionario e del Cerimoniale dei Vescovi.
Per la consultazione del Rituale Romano, con descritti tutti i riti dei sacramenti e dei sacramentali, andare al link proposto.

- Approfondimenti vari
Approfondimenti e studi sulla liturgia a cura del sito del Vaticano e di esperti di liturgia, con spunti concreti di applicazioni pastorali.

-I contributi della diocesi
I principali contributi e le proposte dell‘uffico liturgico alla diocesi. Partendo dagli incontri tenuti in diocesi da esperti su tematiche specifiche arrivando al materiale proposto ai sacerdoti e ai fedeli laici per un incremento della vita spirituale tramite la liturgia.

Direttore: don Simone Marchi
Vice-Direttore: Amina Maneggia
email di riferimento: simmarchi@gmail.com
C/O Vescovado