Chi siamo   versione testuale

Il Coordinamento Diocesano Oratori della Diocesi di Foligno è un organismo pastorale che collabora con le comunità parrocchiali nella progettazione, nella realizzazione e nella messa in rete degli oratori.

Dal 16 gennaio 2010 il Coordinamento diocesano è affiliato al Forum degli Oratori Italiani (FOI) organo di coordinamento nazionale della Conferenza Episcopale Italiana che dedica speciale cura all'oratorio.

Compito principale del coordinamento, in stretta collaborazione con il Servizio diocesano per la pastorale giovanile, è la promulgazione e il sostegno per l'attuazione del Progetto educativo degli oratori nelle comunità parrocchiali, la condivisione e la partecipazione del progetto con gli altri uffici pastorali diocesani.

Le finalità del coordinamento sono:

- curare la formazione degli educatori,
- mettere a disposizione idonei sussidi,
- stimolare il dialogo tra gli oratori parrocchiali,
- realizzare un osservatorio sulla realtà giovanile del territorio,
- curare gli aspetti giuridici, amministrativi e strutturali,
- realizzare la giornata diocesana degli oratori parrocchiali.

Il coordinamento nato nel 2005, nell'ambito dei lavori del Sinodo dei Giovani, è formato dai parroci responsabili e dai collaboratori degli oratori parrocchiali riconosciuti con decreto vescovile dall'ordinario diocesano.