Eventi    versione testuale

1° ottobre 2010
Don Luigi Ciotti, fondatore del gruppo "Abele", incontra gli studenti delle scuole superiori di Foligno nell'ambito del Convegno su Carlo Carretto a 100 anni dalla nascita. Auditorium San Domenico, ore 9

22 ottobre 2010
Presentazione del progetto a livello cittadino con tutte le classi che vi hanno aderito presso
la Sala Conferenze del Comune di Foligno

Novembre 2010
Lezioni in classe con gli studenti sui temi: pace e salvaguardia del creato, lotta
all'abbattimento della povertà, cittadinanza e democrazia

Dicembre 2010
Lezioni in classe con esperti sulle tematiche del progetto

Gennaio 2011
Visione film tematici ed incontro con l'autore

Febbraio 2011
Attivazione laboratori tematici e realizzazione mostra

Marzo 2011
Uscite didattiche

11/15 aprile 2011
Settimana della Sostenibilità e della Cittadinanza presso la Sala della Corte del Comune di Foligno

16 aprile 2011
Esibizione degli studenti e delle studentesse presso l'Auditorium San Domenico di Foligno

Conferenze di formazione su pace, democrazia, cittadinanza

Destinatari: docenti delle scuole di ogni ordine e grado, genitori, assistenti sociali, amministratori pubblici, educatori oratori e gruppi giovanili parrocchiali, operatori pastorali.

Lezioni:

1.      Cittadinanza attiva, lotta alla povertà e Costituzione Italiana.
Introduzione Tutor del Corso: Dirigente scolastico
Relatori: Dott.ssa Laura Stopponi Servizio Europa di Caritas italiana e Ufficio Scolastico Regionale - 12 novembre 2010 (Aula magna liceo classico)
2.      Democrazia e Cittadinanza per una nuova Europa' Introduce sindaco di Spello. Relatori:  Prof. Roberto  Gatti docente Università degli studi di Perugia e Mons. Giancarlo Perego direttore della Fondazione Migrantes - 3 dicembre 2010 (Sala comunale Spello)
3.      Il mediterraneo e la cittadinanza. Don Francesco Pierpaoli responsabile dell'Agorà del Mediterraneo e giornalista Paolo Bustaffa Direttore del SIR)' 14 gennaio 2011 (aula magna liceo classico)
4.      L'incontro delle civiltà per un mondo senza conflitti. Relatori: Giornalista Manuela Dvrivi Vitali Norsa e Prof. Fauso Gentili docente di Filosofia e direttore dell'Officina della memoria - 4 febbraio 2011 (Sala conferenze palazzo Trinci)

Questa iniziativa è patrocinata dalla Regione Umbria, dalla Provincia di Perugia, dal Comune di Foligno e di Spello, dall'Ufficio scolastico regionale per l'Umbria.

Informazioni:
Quattro incontri di 3 ore ciascuno (dalle ore 16.30 alle ore 19.30).

Iscrizioni: 0742350473, oppure scrivi a sociale@diocesidifoligno.it