Tavolo territoriale   versione testuale

Nella sfida educativa nessuno può pretendere di essere autosufficiente nella trasmissione dei valori, nel servizio al territorio e nella formazione della persona umana. E' inderogabile, perciò, per essere significativi, collaborare con le istituzioni e le altre agenzie formative, alla progettualità educativa del territorio, partecipando a tavoli di confronto e di concertazione, al fine di garantire e sostenere non solo interventi di recupero del disagio degli adolescenti, ma anche di promozione e di educazione ai valori.

I Comune di Foligno, Spello e Valtopina, e la Diocesi di Foligno nel reciproco rispetto dei distinti ruoli e competenze, condividendo gli obiettivi concernenti la promozione, l'accompagnamento ed il supporto della crescita armonica dei minori, degli adolescenti e dei giovani, anche al fine di prevenire il disagio sociale minorile e adolescenziale, hanno stipulato, a seguito della legge regionale sugli oratori n° 28 del 20 dicembre 2004, un protocollo d'intesa per programmare ed individuare insieme le priorità d'intervento.